ll Six Sigma è un metodo finalizzato all'ottimizzazione dei processi e alla gestione della qualità nelle aziende, sviluppato da Motorola negli anni '80. La peculiarità di Six Sigma è il suo approccio matematico: le prestazioni dei processi vengono misurate con l'aiuto di indicatori. Successivamente vengono individuate le relazioni causali per migliorare i processi con vari metodi e ridurre i tassi di errore.
Six Sigma: significato
Il nome Six Sigma illustra il principio sul quale si fonda questo metodo: in matematica, la lettera greca sigma denota la deviazione standard di una distribuzione normale gaussiana, e 6 è un valore particolarmente positivo in questo contesto.
Nei processi aziendali, il risultato desiderato non viene sempre raggiunto, ma si verifica una variazione come nella normale distribuzione gaussiana. Questa dispersione all’interno di un processo, data dal numero di errori, può essere quantificata come livello sigma. Più bassa è la dispersione, migliori sono le prestazioni del processo e più alto è il valore sigma raggiunto.
Un livello 6, cioè un Sei Sigma, corrisponde, con un valore vicino allo 0, al miglior tasso di errore possibile. In questo caso, la probabilità che un prodotto sia difettoso è dello 0,00034 per cento. Nella maggior parte delle aziende, il valore sigma è compreso tra 3 e 4.
Come si applica il metodo nella prassi aziendale?
Il metodo Six Sigma comprende una varietà di diverse tecniche di gestione per l'ottimizzazione della qualità e dei processi, che vengono spesso raggruppate con il termine Six Sigma Toolkit.
Lo strumento più noto e più importante è il modello a cinque fasi, noto anche come ciclo DMAIC:
Define (definizione) Nella prima fase viene identificato il processo da migliorare e vengono documentati il problema e il processo stesso. Poi si determinano i valori target e lo scopo del progetto, cioè cosa dovrebbe rientrare nell'analisi e cosa no.
Measure (misurazione) Nella seconda fase, ogni caratteristica di qualità rilevante per l'esito del processo viene esaminata utilizzando diversi metodi per misurare le prestazioni attuali.
Analyze (analisi) Nella terza fase vengono elaborate le cause e i legami causali del problema.
Improve (miglioramento) Nella quarta fase, il processo viene migliorato con vari metodi, applicati anche al di fuori del Sei Sigma.
Control (controllo) Nella quinta e ultima fase, il processo modificato viene controllato mediante analisi statistiche per garantire un miglioramento sostenibile.
Vantaggi di Six Sigma per le aziende
Il Six Sigma è focalizzato sulla riduzione del tasso di errore, ma ci sono anche altri vantaggi, seppur indiretti, di cui beneficiano le aziende che ristrutturano la loro organizzazione secondo i principi di questo metodo. In relazione al progetto Six Sigma vengono, ad esempio, menzionati cinque vantaggi principali:
Sostenibilità: i metodi consentono un successo sostenibile. I processi sono strutturati con chiarezza e costituiscono la base per una correzione continua e per stare al passo con le mutevoli condizioni di mercato.
Soddisfazione del cliente: Sei Sigma attribuisce grande importanza alla prospettiva del cliente. Solo se le aziende capiscono i desideri dei loro clienti, possono orientarsi verso risultati di processo che siano sinonimi di successo economico.
Valore aggiunto: l'implementazione dei principi Six Sigma aumenta il valore dell'azienda per il cliente. Attraverso l'introduzione di indicatori, i desideri dei clienti possono essere compresi più concretamente e realizzati in modo mirato.
Cultura d'impresa: un'integrazione di successo del metodo Six Sigma
nell'organizzazione favorisce una migliore comunicazione tra manager e dipendenti.
Organizzazione ad apprendimento permanente: la diffusione della conoscenza all'interno di un'organizzazione svolge un ruolo importante in Six Sigma. L'idea dell'apprendimento permanente è ancorata nel metodo, in linea con i requisiti che le imprese devono soddisfare oggi di fronte alla concorrenza globale e alla digitalizzazione.